Pagina indietro 1. Un radicale cambio di prospettiva

2. La centrale Kite Gen

L’unità di manovra (detta KSU, acrònimo di Kite Steering Unit) permette di guidare in modo automatico un profilo alare o una batteria di profili alari di potenza secondo una traiettoria prescritta (guarda il video del prototipo). Il controllo del profilo alare avviene srotolando e riavvolgendo in maniera differenziale i due cavi su due verricelli azionati da motori.

Ogni centrale Kite Gen è composta da più unità di manovra trainate dai profili alari lungo un percorso circolare ad anello posto a livello del suolo. Al cuore del sistema risiede il software che senza intervento umano, sulla base di dati ricevuti anche da sensori avionici a bordo dei profili alari (guarda il video dei sensori), interviene sui cavi: in questa maniera le traiettorie di volo possono essere controllate, sincronizzate fra di loro e normalmente dirette alla massima produzione di energia.

Con tale configurazione le centrali Kite Gen sono in grado di intercettare grandissime quantità di vento in quota in una unica installazione. Nell'illustrazione sottostante è rappresentato il fronte vento intercettato da un impianto con un percorso circolare del diametro di 800 m; la stessa quantità viene raggiunta con circa 150 torri eoliche di ultima generazione. Da notare che le torri eoliche hanno bisogno di essere distanziate l’una dall’altra per evitare che interferiscano fra di loro diminuendo la resa totale e occuperebbero quindi un'area a terra totale di più di 40 Km². La centrale Kite Gen, compresa una fascia di rispetto tutt'attorno, occupa circa 5 Km².

Swept area

La produzione d’energia avviene in maniera distribuita direttamente presso ciascuna unità di manovra, permettendo di evitare eccessi dimensionali delle macchine elettriche.

L'approccio modulare rende inoltre possibile la costruzione impianti Kite Gen di potenza molto grande, dove al crescere del diametro del percorso circolare a terra cresce al quadrato il fronte vento intercettato e quindi la potenza totale del vento estraibile. Centrali Kite Gen da 100 MW, non molto più grandi dell'esempio illustrato, con un diametro del percorso circolare a terra pari a circa 1 000 m, sono stimate avere un costo dell'energia prodotta inferiore a 0,03 € per kWh. Tale valore è destinato ulteriormente ad abbassarsi, essendo ipotizzabili impianti da 1 000 MW (1 GW) e oltre (vedi Scenari futuri).

Pagina avanti 3. Articoli scientifici

Pagina avanti 4. Scenari futuri
Copyright 2007 Kitegen.com